Associazione Domenico di Lorenzo

 
L'Associazione Domenico di Lorenzo si è costituita nel luglio 1994 ed ha come finalità lo studio e la valorizzazione degli organi antichi della Provincia di Lucca.

L'immenso patrimonio organario lucchese, più di trecento strumenti, fa di Lucca una delle città più ricche in assoluto di questi importanti monumenti sonori. Questa enorme ricchezza è stata a lungo grandemente sottovalutata e non sono pochi gli strumenti che hanno subìto manomissioni o che versano in condizioni disperate di conservazione.

Negli ultimi venti anni si è registrata in Italia una progressiva presa di coscienza, sia da parte delle autorità preposte alla conservazione dei beni culturali che da parte dei musicisti, del valore di questi insostituibili documenti di civiltà musicale e si stanno moltiplicando le ricerche ed i restauri condotti con criteri filologici tesi al recupero delle sonorità originarie.
Nella nostra provincia sono già quasi una decina gli organi restaurati ed efficienti.

Ed è proprio per dare finalmente voce a questi strumenti che l'Associazione Domenico di Lorenzo ha ritenuto prioritaria, a fianco dell'attività di ricerca storica, la realizzazione di concerti e visite guidate che consentissero al pubblico di riappropriarsi di questo importante patrimonio culturale.

Si è scelto quindi di affrontare il problema sotto una luce positiva, non omettendo tuttavia di denunciare la gravità delle condizioni in cui versano ancora innumerevoli strumenti di grandissimo pregio.

Canna dell'organo Ravani 1610 della Cattedrale di S.Martino.
Canna dell'organo Ravani 1610 della Cattedrale di San Martino